Cupcake all’arancia: il dolce facile e veloce perfetto per San Valentino

Adoro il weekend, perchè è l’occasione perfetta per dedicarmi ad una delle mie grandi passioni: cucinare. I dolci, in particolare, sono il mio punto debole e trascorrere un pomeriggio tra farina, uova e zucchero mi rende davvero felice. Ultimamente la mia vera e propria ossessione sono i cupcake e proprio in questo fine settimana ho provato una nuova ricetta, facile, veloce e perfetta per concludere in dolcezza la sera di San Valentino. Oggi vi propongo la mia versione dei Cupcake all’arancia, guarniti con un frosting al mascarpone e una cascata di codette di zucchero colorate. Spero che questa ricetta vi piacca e fatemi sapere se decidete di provarla!

 

cupcake all'arancia

Ingredienti:

Per la base

150 g di farina

150 g di burro

150 g di zucchero

3 uova

il succo di un’arancia

1 bustina di lievito per dolci

Per il frosting

350 g di mascarpone

zucchero a velo

Per la decorazione

codette di zucchero colorate

cupcake all'arancia

 

Preparazione:

Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aiutandovi con delle fruste elettriche. Unite le uova, una per volta, e successivamente la farina setacciata con il lievito. Infine fate amalgamare il succo d’arancia. Distribuite il composto nei singoli pirottini e infornate a 170° per 15 minuti. Vi consiglio di controllare costantemente la cottura perchè i tempi possono cambiare da forno a forno. Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare. Prepariamo ora il frosting. Versate il mascarpone in una ciotola e mescolate energicamente il formaggio con lo zucchero a velo setacciato. Aggiungete lo zucchero a velo tnto quanto volete addolcire la crema. Fate riposare in frigo per circa 30 minuti. Riempite con il frosting una tasca da pasticciere e decorate i cupcake. Completate con le codette di zucchero colorate.

Potete preparare questi cupcake anche il giorno prima e conservarli in frigo, oppure farli la mattina per la sera ma decorarli con il frosting e le codette poco prima di servirli. Potete anche creare soltanto l’impasto all’arancia ed evitare la farcitura al mascarpone: in questo modo avrete degli ottimi muffin da servire a colazione, accompagnati da una buona tazza di tè.

 

 

Totale
6
Interazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*