Makeup Tutorial: il mio smokey eyes nero

Quando si parla di smokey eyes, sarò sincera, faccio sempre un passo indietro. E’ una tipologia di makeup che amo, anzi adoro, ma che non riesco a riprodurre con la stessa spensieratezza con cui realizzo i look quotidiani. Il motivo è solo uno: la forma dei mie occhi. Essendo piccoli, ho sempre pensato che un classico smokey eyes nero non riuscisse a valorizzarmi. Provando e riprovando, però, ho trovato la soluzione a questo problema: non sono gli occhi a doversi adattare alla tipologia di trucco, ma è il makeup a dover essere modificato in base alla forma degli occhi. Eccomi qui, quindi, a mostrarvi la mia versione dello smokey eyes nero. Come vedrete, ho mantenuto quelli sono gli step fondamentali per costruire il look (una base scura, dei punti luce e tantissimo mascara) ma ho letteralmente ricostruito i contorni dei  mie occhi, creando una piccola magia che li fa sembrare subito più grandi ed intensi. Curiose di vedere cosa ho combinato? Vi lascio al tutorial!

makeup1

 

Io sono una grande sostenitrice della corrente di pensiero secondo cui “una base perfetta è il primo passo per poter costruire un makeup impeccabile“. E questo vale soprattutto se vogliamo realizzare uno smokey eyes nero. Degli occhi super intensi devono sempre essere incorniciati da un incarnato di porcellana, che li metta in risalto. Per ottenerlo, mi sono affidata al fondotinta Made to Last di Pupa, all’Eye Luminizer di Max Factor ed alla The Powder Dolce&Gabbana. Ma passiamo agli occhi. In primis ho applicato la matita nera Expert Eyes di Maybelline su tutta la palpebra fissa, sfumandola con i polpastrelli. Ho poi costruito la forma del makeup con un pennello a penna e l’ombretto Undone della palette Naked Basics 2. Si tratta di un grigio scuro che risulta molto più gestibile di un nero in questa fase così delicata. Fatto ciò, ho chiamato in causa Virgin della Naked 1 per creare un punto luce nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare. Come colore di transizione, che ho applicato con un pennello da sfumatura nella piega, ho scelto Buck, sempre dalla Naked. Con lui è impossibile sbagliare: si stende e sfuma con estrema facilità e non crea mai delle macchie di colore. Adesso tocca al nero!

smokey eyes nero

 

Dopo aver praticamente già fatto buona parte del makeup, ho applicato l’ombretto nero Creep, il colore più scuro della Naked, sulla palpebra fissa, non andando mai oltre i confini delineati con Undone. Adesso, armata di santa pazienza ho sfumato bene tutti i bordi. Ho usato la matita di Maybelline anche come eyeliner sulla rima superiore, disegnando una linea abbastanza definita. Con lo stesso prodotto e un pizzico di Creep, ho creato un effetto smokey anche sulla rima inferiore.

Abbondante mascara Il ciglia finte di Maybelline (tra i miei mascara preferiti di sempre), un  velo di Bronze Glow Revlon sulle guance, Mocha di Mac Cosmetics sulle labbra e il gioco è fatto. Per aggiungere un ultimo tocco di sensualità, ho picchiettato del gloss trasparente al centro del labbro inferiore.

smokey eyes nero

 

mascara ciglia finte maybelline

Avete visto? Non era poi così difficile! Il segreto per uno smokey eyes nero è proprio giocare con gli ombretti e non essere frettolose: non è e non sarà mai un trucco da realizzare in 5 minuti ma una volta trovati i giusti prodotti e la giusta forma da dare al trucco, non potrete più farne a meno.

 

Totale
11
Interazioni

2 comments

    1. Grazie mille Angela! Sono felice che il makeup ti piaccia 🙂 Lo smokey nero mette sempre un po’ paura ma, come vedi, bastano piccoli accorgimenti per renderlo comunque luminoso! Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*