Come pulire i pennelli: il detergente firmato Pupa e i metodi fai da te

I pennelli sono degli strumenti preziosi e insostituibili quando si parla di makeup: ci aiutano ad essere precise nell’applicazione di creme e polveri, a ridurre i tempi di realizzazione del nostro trucco e, dulcis in fundo, ad ottenere un risultato professionale. Ma cosa succede quando finiamo di prepararci? Nel 99% dei casi pensiamo:” Ok, adesso li lascio qui ma domani giuro che li lavo!“. Un domani che spesso non arriva mai nelle successive 24 ore ma che si rimanda come il primo giorno di dieta… all’infinito. Ricordate ragazze: la pulizia dei pennelli è fondamentale, va fatta con regolarità e non deve assolutamente essere sottovalutata. Cerchiamo di capire il perchè.

detergente pennelli pupa

 

Pulire i pennelli da trucco è fondamentale per:

1. conservarli al meglio;

2. eliminare i residui di trucco che si depositano sulle setole;

3. ridurre al minimo il rischio di irritazioni causate dai germi che trovano nei pennelli sporchi un habitat ideale.

Avevate mai pensato al fatto che truccarsi con un pennello sporco vuol dire applicare su viso e occhi possibili germi? Ecco, partiamo da questa grande verità e cerchiamo di capire le regole base per una buona pulizia.

pulire pennelli trucco

Sul mercato troviamo diversi detergenti specifici per la pulizia del pennelli. Sono i cosiddetti brush cleanser. Si tratta di prodotti professionali che vanno vaporizzati direttamente sulle setole sporche, fatti agire per qualche secondo e rimossi con una semplice velina. Non bisogna nemmeno risciacquare! Sono perfetti per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare all’igiene.

Pupa, ad esempio, ha lanciato proprio da qualche mese il suo primo Detergente Pennelli (anche questo senza risciacquo). Il punto di forza è la formula innovativa, ricca di agenti detergenti delicati, che garantiscono una perfetta pulizia delle setole e lasciano i pennelli morbidi, come appena comprati. Il Detergente Pennelli è arricchito da una leggera profumazione, per niente fastidiosa, che sa proprio di pulito. Anche in questo caso, basta vaporizzare il prodotto sulle setole e poi eliminare i residui di trucco con una velina pulita. Serviranno, infine, pochi minuti  per far asciugare i pennelli e poterli riutilizzare.  Il prezzo di listino di questo detergente  è di 9,90 euro ed ogni singolo flaconcino contiene 100 ml di prodotto. 

Io lo utilizzo da un po’ e posso dirvi che mi sto trovando davvero bene. Mi affido a lui soprattutto quando sono fuori casa e mi consente di avere sempre i pennelli puliti e pronti all’uso.

Troppo pigre per andare in profumeria e comprare un brush cleanser? Nessun problema! Ecco qualche metodo fai da te che sconfigge la pigrizia e non ci fa aprire il portafogli.

lavare pennelli

L’alleato numero uno per la pulizia casalinga dei pennelli è l’acqua. Immergete le setole sotto l’acqua corrente e assicuratevi che la temperatura non sia mai né troppo calde né troppo fredda perchè potremmo danneggiare le setole. Al posto dei detergenti professionali, possiamo tranquillamente utilizzare uno shampoo delicato. Non versatelo mai direttamente sul pennello! Mettete qualche goccia di shampoo sul palmo della mano, aggiungete dell’acqua tiepida e iniziate detergere le setole con dei movimenti circolari. Si creerà subito una leggera schiuma che andrà ad eliminare a fondo le impurità. Sciacquate abbondantemente sotto l’acqua corrente. Questa operazione va ripetuta anche una seconda volta, soprattutto se si tratta di pennelli viso.

In alternativa allo shampoo, potete utilizzare anche un sapone neutro. Ecco come procedere. Insaponate per bene le mani e iniziate la vostra pulizia dei pennelli con i classici movimenti circolari. Anche in questo caso dovete risciacquare per bene e ripetere l’operazione fino a quando le setole non saranno perfettamente pulite. Mai insaponare il pennello direttamente sulla saponetta!

Se vi state truccando e avete a disposizione un solo pennello occhi, potete pulire le setole con una salviettina struccante tra l’applicazione di un ombretto e l’altro. Fate attenzione però: le salviettine lasceranno umide le setole del pennello e la stesura dei prodotti successivi potrebbe essere compromessa. Meglio limitarsi a scaricare il prodotto rimasto sulle setole con una velina, finire il  makeup e poi lavare il pennello per bene.

lavare pennelli

Dopo averli  lavati, i pennelli devono essere lasciati asciugare in posizione orizzontale. Per ridurre i tempi di asciugatura, è possibile tamponare delicatamente le setole con un asciugamano o con della carta assorbente, facendo attenzione a non spettinarle.  Evitate il contatto diretto con il sole: sistemateli ad un centimetro di distanza l’uno dall’altro sulla scrivania e armatevi di un pizzico di pazienza.

Adesso non avete più scuse: scegliete il prodotto che vi ispira più fiducia e iniziate la vostra sessione di pulizia pennelli!

 

Totale
8
Interazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*