Base trucco in 5 mosse

Per realizzare un makeup naturale, che rimanga perfetto tutto il giorno, c’è soltanto un modo: una buona base. Anche il trucco più leggero, infatti, ha bisogno di buone basi per poter essere valorizzato ed esaltare sul viso di chi lo indossa. Molto spesso, però, ci si concentra sul makeup occhi e labbra, a volte addirittura saltando tutta la fase di preparazione. Non c’è errore più grande che una donna possa fare! Le cause dello scarso interesse verso la base viso sono: la convinzione sbagliata che se ne possa fare tranquillamente a meno e che si impieghi troppo tempo per realizzarla. In questo post troverete tutti i passaggi, soltanto cinque, per una base viso perfetta e veloce da fare.

STEP 1 La crema idratante
Dopo aver deterso in profondità la pelle, la prima cosa da fare è stendere una crema idratante su tutto il viso, ma senza dimenticare la zona del collo. Applicatela con movimenti circolari e massaggiate fino al completo assorbimento. Una pelle ben idratata garantisce una maggiore tenuta del fondotinta.

 

STEP 2 – Il fondotinta
Che sia liquido o compatto, il fondotinta è indispensabile per uniformare il colorito della pelle, minimizzare le imperfezioni e donare luminosità a tutto il viso. Per l’applicazione potete usare tranquillamente le dita, oppure aiutarvi con l’uso di pennelli specifici per il viso: in entrambi i casi, però, è importante sfumare il prodotto anche su collo e attaccatura delle orecchie per evitare stacchi di colore troppo netti.

 

STEP 3 – Il correttore
Io consiglio di applicare il correttore sempre dopo il fondotinta. Versate il prodotto sul dorso della mano e con i polpastrelli, o con un pennello, cominciate a picchiettarlo dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno. Oltre a coprire le occhiaie, il correttore può essere utile anche per nascondere piccoli brufoli e rossori localizzati.
STEP 4 – La cipria
E’ il passaggio più semplice ma fondamentale per eliminare l’antiestetico effetto lucido della pelle. Applicatela con un pennello grande su tutto il viso e ricordate che ne basta davvero una piccola quantità. L’errore che spesso si commette è proprio quello di eccedere con la cipria, creando un antiestetico effetto mascherone.
STEP 5 – Il Contouring
Per completare la base trucco l’ultimo passaggio è quello del contouring. Fondamentale per scolpire il viso, consente attraverso un gioco di luci ed ombre, di correggere i difetti evidenziando alcune zone del viso e mimetizzandone delle altre. I risultati  che si possono ottenere con questa tecnica sono davvero notevoli. Per conoscere nel dettaglio le regole del contouring vi rimando al post specifico che trovate qui.

Seguendo questi cinque passaggi realizzerete una base trucco professionale. Adesso tocca voi mettere in pratica i consigli che vi ho dato.

Totale
9
Interazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*