Macarons: ecco la ricetta dei desideri

Li ho mangiati per la prima volta lo scorso Giugno a Milano, durante una delle mie vacanze nella città della moda. Sto parlando dei macarons, i dolcetti francesci famosi in tutti il mondo. Da quel giorno, ogni volta che mi trovo in città, la boutique Ladurée è una delle tappe obbligatorie del mio percorso. I gusti che preferisco sono: caffè, caramello, vaniglia e cioccolato.

In Sicilia, non essendo presente nessun punto vendita, ho provato a fare da sola questi meravigliosi biscottini. Sul web si trovano diverse ricette ma il risultato migliore, e più simile all’originale, l’ho attenuto con quella che adesso vi mostro.

INGREDIENTI

5 albumi

200 g di zucchero a velo

200 g di zucchero semolato

200 g di farina di mandorle

colorante alimentare ( scegliete  il colore che vi piace di più. Io per Natale opterei per un bel rosso!)

Per la farcia:

Crema alla nocciola

PREPARAZIONE

Montate 4 albumi a neve con lo zucchero semolato. Unite lo zucchero a velo e la farina di mandorle, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Aggiungete per ultimi il colorante e l’albume non montato, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso e dal colore uniforme. Con una sac-a-poche, o più semplicemente con un cucchiaio, formate dei dischetti di impasto su un foglio di carta forno e lasciateli riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente.  Poi informateli a 160 gradi per 10/15 minuti.

Una volta freddi, farciteli con la crema alla nocciola e serviteli ai vostri amici.

 

Totale
7
Interazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*