Cupcake alla mimosa

Buon pomeriggio ragazze e ancora AUGURI! Questa mattina ho deciso di preparare un dolce un po’ particolare per la festa della donna: i cupcake alla mimosa. Non è stato facile, la ricetta è un po’ lunga e ci vogliono più o meno due ore per fare tutto, ma il risultato è davvero molto carino ( e buono!). E’ un’ottima alternativa alla classica torta alla mimosa e decisamente più moderna. Vi scrivo adesso tutti gli ingredienti e i passaggi per realizzare questi dolcetti.

 

 

Ingredienti per il pan di spagna

Farina 75 g

Fecola di patate 75 gr

Zucchero 150 gr

Uova 5

Vaniglia 1 bustina

Ingredienti per la crema

Latte 250 ml

Farina 25 gr

Uova 3 tuorli

Zucchero 80 gr

Vaniglia 1 bustina

Panna 250 ml

DSCF2506DSCF2512

Cominciamo  preparando l’impasto del pan di spagna. Iniziate a sbattere, con l’aiuto delle fruste elettriche, i tuorli con metà dello zucchero. Poi montate a neve gli albumi e, successivamente, aggiungete l’altra metà dello zucchero e continuate a montare per qualche minuto. Unite i due composti in una stessa ciotola e malgamateli insieme. Infine aggiungete la faria e la fecola. Versate il composto negli pirottini e infornate a 180° per 25 minuti.

DSCF2508DSCF2513

Passiamo alla crema. Mettete sul fuoco una casseruola capiente con il latte, ma tenetene da parte mezzo bicchiere. Appena inizierà a bollire spegnete il fuoco e lasciare intiepidire. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, unite il la farina ed il latte. Versate il composto nella casseruola con il latte e mettete sul fuoco. Mescolando delicatamente portate a ebbolizione. Lasciate raffreddare la crema. Montate la panna e unitela alla crema.

Scavate leggermente i cupcake e riempiteli di crema. Con la crema avanzata guarnite i cupcake e con le briciole che avete tolto dall’interno formate la mimosa e adagiatela sopra la crema.

DSCF2515

I cupcake sono pronti!

Totale
9
Interazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*