Regole base del contouring

Diciamo la verità: è difficile trovare una donna che sia soddisfatta al 100% del suo aspetto. Tutte noi, infatti, abbiamo dei piccoli difetti che, anche se non sono considerati tali  dalla maggior parte delle persone che ci conoscono, saremmo tutte felici di poter eliminare, o quantomeno ridurre. La fronte troppo alta, il mento sporgente, un’ovale del viso troppo rotondo, il naso aquilino sono soltanto alcune delle imperfezioni che a noi donne proprio non vanno giù. Per cercare di correggerle non è assolutamente necessario ricorrere a metodi drastici e definitivi, ma a venirci incontro è proprio il makeup grazie alla tecnica del contouring: basta un pennello da viso, una terra opaca ed un illuminante e il gioco è fatto!

Un po’ di teoria

Il contouring ci consente, attraverso un gioco di luci ed ombre, di correggere i difetti evidenziando alcune zone del viso e mimetizzandone delle altre, ottenendo risultati davvero notevoli. Due sono i concetti base da tenere sempre a mente: l’illuminante andrà a dare luce alle zone in cui verrà applicato, creando un effetto volume; la terra, che deve essere rigorosamente opaca, ci servirà per creare delle zone d’ombra che, assorbendo la luce, generano rientranze e infossamenti.

Passiamo alla pratica

Per realizzare un buon contouring per prima cosa posizionatevi davanti ad uno specchio. Potete decidere di realizzarlo a makeup viso finito oppure subito dopo aver fatto la base. Iniziate utilizzando la terra che, vi ripeto, deve essere opaca e di un colore molto simile a quello del vostro incarnato (un tono più scura sarebbe l’ideale). Applicate poco prodotto per volta e sfumate con molta pazienza, in modo da avere un risultato che sia il più naturale possibile.

Cominciamo a crea le nostre zone d’ombra nei seguenti punti:

sulla zona appena sotto gli zigomi, per snellire magari delle guance troppo paffutelle;

sulle tempie, portando il prodotto verso gli zigomi;

sotto la mandibola, per ridisegnare l’ovale del viso e diminuire l’antiestetico doppio mento;

sulle pareti laterali del naso per correggere eventuali imperfezioni di forma;

 

Passiamo adesso all’illuminante che con le sue zone luce andrà a riempire e a dare volume alle seguenti zone:

sugli zigomi, ovvero esattamente al di sopra della zona d’ombra creata con la terra;

su tutta la lunghezza del naso ed inoltre sulla parte inferiore della punta se avete un naso lungo, ai lati delle narici se avete un naso caratterizzato da narici larghe;

sulla rientranza del mento se desiderate creare un effetto di ovale allungato.

 

Seguendo queste poche dritte potete correggere le piccole imperfezioni che tanto vi infastidiscono, provare per credere!

Totale
8
Interazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*