Da Mata e Grifone alla Trinacria: a Natale regala i gioielli Cosio che raccontano la Sicilia

Ecco il secondo post dedicato ai regali di Natale! Dopo aver cercato di risolvere il grande dilemma di “Cosa regalare a lui?”, oggi tiriamo tutte un sospiro di sollievo e parliamo di cosa vorremmo trovare noi sotto l’albero. Diciamo la verità, nonostante makeup, accessori e profumi siano sempre graditi, aprire una scatolina e trovarci dentro un gioiello è sempre la sorpresa più bella, soprattutto se si tratta di un pezzo unico, realizzato a mano da un maestro orafo e che parla della sua bellissima città: Messina. Pronte a scoprire le meraviglie create da Francesco Cosio?

ATTENZIONE: questo post è stato scritto con il preciso intento di essere mostrato casualmente al vostro fidanzato/marito/compagno per indirizzarlo verso il giusto regalo di Natale!

orecchini

Francesco Cosio, orafo e argentiere messinese, ha scelto come musa ispiratrice per le sue creazioni la bella e amata Sicilia. Nei suoi gioielli, infatti, ritroviamo i protagonisti dei miti e delle leggende della sua isola, ognuno dei quali da vita ad una collezione dal fascino intramontabile. Qualche esempio? Ecco un assaggio della linea “Mata e Grifone“.

Mata e Grifone, secondo la leggenda, sono i due giganti che hanno fondato la città di Messina intorno all’anno 1000. Le loro statue, alte più di otto metri, ogni anno nel mese di agosto vengono fatte sfilare per le vie principali della città e messi in bella mostra nella Piazza Unione Europea. Sono proprio i loro visi ad essere rappresentati negli orecchini, nei bracciali e nelle collane del maestro Cosio: perfetti per chi ama indossare gioielli dallo stile deciso e moderno.

gioielli argento

collana argentoDa Messina passiamo alla Sicilia, con la linea “Trinacria” , simbolo dell’Isola a tre punte. Giovane e sofisticata, questa linea è formata da anelli e collane che mixano l’argento ai colori del mare, per creare dei gioielli che non passano inosservati.

anello trinacria

collana argentoAdesso passiamo alla mia linea preferita: “Le maschere scaramantiche“. L’obiettivo di Francesco Cosio era creare dei gioielli che fossero, allo stesso tempo, anche dei preziosi portafortuna. Le maschere scaramantiche, infatti, prendono spunto dai riti pagani greci e latini ed hanno la funzione di tenere lontani tutte le cose negative. Anche nelle facciate di diversi edifici della città di Messina e, in generale, della Sicilia troviamo questo tipo di maschere. Con i loro occhi fissano tutti i passanti e proteggono i palazzi sui quali sono posizionati e, di conseguenza, anche le persone che ci abitano. 

bracciale argento e perle

anello argento E se anche voi amate i gioielli con l’iniziale del vostro nome, rimarrete sicuramente incantati davanti alla linea “Anelli: il monogramma come sigillo“. Anche in questo caso parliamo di gioielli in argento e interamente realizzati a mano. Questo ci da la possibilità di chiedere a Francesco Cosio anche delle piccole personalizzazioni, per rendere davvero unico il nostro regalo di Natale.

anelli con iniziali

Che cosa aspettate? I gioielli di Francesco Cosio sono disponibili nel punto vendita di Via Dogali 76, a Messina oppure sul portale Etsy

 

Se decidi di recarti in negozio, mostra uno screenshot di questo post: riceverai subito uno sconto del 10% su tutta la collezione!

 

Totale
79
Interazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*